Studio

DI COSA CI OCCUPIAMO

L' attività dello studio è improntata sulla qualità delle prestazioni e sul costante miglioramento di esse: si usano tutti gli strumenti e le attrezzature per ottenere questi obiettivi; spesso da noi un' operazione dura anche il doppio della durata media degli altri studi, proprio perchè non viene trascurato alcun passaggio per ottenere un risultato più duraturo e migliore sia dal punto di vista funzionale che estetico (ad esempio, usiamo sistematicamente la diga di gomma in conservativa ed in endodonzia ed il microscopio operatorio per controllare la perfezione dei nostri lavori e per ridurne l'invasività).

Si effettuano tutti i tipi di prestazioni odontoiatriche ad eccezione dell’ ortodonzia per la quale ci si avvale di collaboratori esterni. Il dott. Paolo Gaetani si occupa in particolare di Implantologia e Parodontologia, branche chirurgiche dell’ odontoiatria. Tutto quanto viene praticato nello studio è assolutamente validato da risultati di studi pubblicati nella letteratura scientifica del settore, senza lasciare spazio a soluzioni personali.

LA STRUTTURA

Lo studio, ristrutturato recentemente, è perfettamente a norma per quanto riguarda gli impianti e la sicurezza. E' stato completamente rinnovato anche nelle apparecchiature: vi sono tre sale operative con relativi riuniti odontoiatrici. 
Una delle tre sale è attrezzata per l’ igiene dentale, le altre due sono fornite di apparecchi radiografici digitali con sviluppatore ai fosfori  ("Vistascan", visione immediata della lastra sul monitor del computer ), con telecamera intraorale e con microscopio operativo.
Piccola parentesi per illustrare l'utilità del microscopio. Le dimensioni del campo operatorio, in odontoiatria, sono nell'ordine dei millimetri e l'occhio umano non può vedere i piccoli particolari che sono importanti per la perfezione del lavoro. Anche una piccolissima fessura o imperfezione in una nostra ricostruzione rappresenta una via di ingresso per i batteri responsabili di carie secondaria o di infiammazioni gengivali che, alla lunga, portano ad un fallimento del lavoro. Ecco perchè la precisione in odontoiatria è fondamentale. Il microscopio ci consente di vedere particolari che altrimenti verrebbero trascurati e di perfezionare la rifinitura, in modo da aumentare la durata nel tempo delle nostre terapie.
In una stanza appositamente schermata c'è un "Ortopantomografo"’, apparecchio per effettuare le radiografie panoramiche, sempre digitale e con visione immediata al computer. Nella "sala sterilizzazione" i ferri e gli strumenti vengono dapprima lavati con specifici detergenti in una “vasca ad ultrasuoni”, poi, dopo il risciacquo e l’ asciugatura, vengono imbustati e trattati alternativamente nelle due autoclavi a vapore presenti per la sterilizzazione.